La biografia
Roberta Orler, sin dalla gioventù coltiva la sua passione per l'arte; impara infatti ad attingere ovunque.
Di professione arredatrice d’interni e artista, nata a Locarno nel 1964, dopo le scuole dell’obbligo si iscrive alla sezione d’arredamento interno della CSIA di Lugano, dove da valenti maestri ha voluto continuare gli studi all’accademia di Salisburgo, seguendo i corsi di Milan Knizac.
In seguito mentre collaborava per anni con uno studio d’architettura internazionale, Selvaggio arredamenti ad Ascona, ha potuto apprendere da artigiani italiani molte tecniche antiche, gli stucchi, gli affreschi, la scagliola, la foglia d’oro, i mosaici e tante altre.
E' con tale spirito che approfondisce i suoi studi, affascinata da queste tecniche, frequentando dei corsi professionali presso due importanti maestri bergamaschi.
Dopo le sue prime mostre personali, apre il suo atelier di arti decorative, spaziando in diversi campi, dall’architettura interna, al design, come stilista di moda, vincendo il concorso per gli atleti svizzeri e del Liechtenstein per i giochi Olimpici di Seul e come grafica.
L’ arte di Roberta Orler è l’inconscia memoria lontana, di tonalità di colori che fanno pensare ad affreschi settecenteschi, con l’uso leggero di strati di calce, polvere di marmo e polveri colorate minerali.
Tinta su tinta, tono su tono, lo studio del ritratto femminile incantevole, ricco di sfumature, racchiude un'ampiezza di energia utilizzata per esprimere l'intuizione creativa e distillare ciò che c'è dentro.
L’ammirazione del passato, un sentimento imbevuto di memorie, che si realizzano con inequivocabile autonomia d’arte.
Per dirlo come un poeta: “il colore dentro l’anima".
Roberta Orler ha lavorato nel settore della moda dove ha realizzato diversi modelli di abiti per vari produttori. Inoltre ha avuto la possibilità di esporre le sue collezioni in diverse fiere nella vicina Germania, grazie alla quale ha potuto poi anche esporre le sue creazioni sulle passerelle Svizzere.
In seguito ad aver vinto il rinomato concorso per la creazione della divisa degli atleti Olimpionici Svizzeri per la partecipazione alle olimpiadi di Seul nell'anno 1988, le vennero commissionati diversi interessanti progetti nel ramo dell’abbigliamento: